Eccoci all’appuntamento settimanale con i tool per il web. Pronto? Oggi ho scelto uno strumento social: Ritetag.
Un programma adibito alla ricerca e uso degli hashtag nei social. Chi non ne fa uso oggi giorno?
Questo splendido tool ti aiuta nello scegliere i migliori hashtag per i tuoi post.
A questo punto ti starai chiedendo: come si utilizza?
Bene, procediamo subito!
Occorre prima di tutto iscriversi o entrare nel sito con Twitter / Facebook o Buffer (altro tool social). Dopodiché ci porta nella pagina principale dove Ritetag ci mette a disposizione i suoi tool. Abbiamo due tipi di utilizzo: con immagine o con testo.
Nell’esempio sottostante ho usato prima l’immagine poi anche il testo per vedere le differenze.
Come si vede dallo screenshot, egli offre alcuni suggerimenti di utilizzo : logo, graphic design, brand, media ecc… Questo perché riesce a capire l’immagine e “legge” il testo al suo interno. Accanto agli hashtag ci sono le icone a cui corrisponde una legenda.
Ci sono hashtag adatti a seconda della piattaforma scelta. Alcuni validi per Instagram, altri validi per Twitter, altri hashtag a lungo termine o i più usati al momento.
La legenda fornita dal programma permette di avere un quadro completo degli hashtag attuali e i più consoni da usare.
Ho fatto vari tentativi nel provare il tool e mostrarti la sua attendibilità.
Come si può vedere nel secondo esempio sottostante Ritetag ha capito che quella foto era un tramonto suggerendomi cosi “instasunset” “water” “clouds” “sea” “reflection”.
Suggerisce di usare i primi tre hashtag in Instagram poi quelli in verde rappresentano gli hashtag molto utilizzati al momento e quelli in blu sono a lungo periodo.
Ma Ritetag non è solo questo!
Offre un’altra utilissima funzione che è la parte Analytics : Hashtag Reports! Di cosa si tratta? Inserisci un hashtag nella text box e ti verrà mostrato il suo utilizzo.
Hai capito quanto sono importanti gli hashtag nei social??
Io ho scritto “sunset” e cosi mi vengono mostrati i suoi risultati su Twitter nelle utile 24 ore. E tutte queste funzioni sono free nella versione di prova.
Ovviamente se vuoi farne un utilizzo più approfondito è richiesto un account a pagamento.
Ma ancora.. non è finita qui!
Cosa altro permette di fare Ritetag?
Creare e pubblicare post. Si, dal tuo account (io ad esempio ho fatto login con un account Twitter) è possibile creare un post, inserire la foto e scegliere gli hashtag migliori. Il tutto dentro al programma!
Puoi fare il post e condividerlo sul momento oppure “aggiungerlo alla coda di pubblicazione”.
Ritetag consente anche le estensioni, è possibile quindi integrarlo nel browser Mozilla e Chrome.
Infine, possiamo anche usare questo fantastico tool (l’ho già detto?) per fare lo scheduling dei nostri post. E non di un solo social ma ben 4: Twitter, Facebook, Pinterest, LinkedIn.
Ovviamente tutte queste funzioni sono a pagamento ma cambia la cifra dell’abbonamento annuale o mensile a seconda dei tools che vengono utilizzati nel sito.
Bene, non ti resta che provarlo! Fammi sapere!
>> Se ti è piaciuto questo articolo e sei curioso di guardare gli altri tool per il web che ho presentato: clicca qui!